venerdì 24 dicembre 2010

Non è difficile mettersi nei panni di Pinocchio. Quel povero personcino di legno costruito ed ideato solamente per farci rendere coscienti di quanto sia vera una BUGIA. Se solo realmente potesse allungarci il naso ogni qualvolta diciamo una menzogna saremmo tutti con un profilo alquanto pronunciato. Ebbene si. Chi non mente? L'Essere umano è nato,sotto ingegno e progetto di chissà quale essere superiore, proprio per poter interpretare la propria vita e la propria verità secondo un proprio criterio e una propria ''logica'', se possiamo dire così. Perchè colpevolizzare il bugiardo? Perchè mettere in croce Pinocchio? Incastrati in questa reatà talmente ipocrita ed astratta non possiamo far altro che regalarci fandonie a non finire per renderci l'acqua più limpida di quanto sia. Chi non mente? Nessuno,lo facciamo tutti consapevole o inconsapevolmente che sia, senza nemmeno pensarci su un attimo. Siamo esseri imperfetti,che ci aspettiamo? Davanti a questa reatà così imperfetta non possiamo far altro che attuare un meccanismo di sopravvivenza in essa affinchè tutto sembri più perfetto,ma la ricerca della perfezione ci rovina, siamo sempre prede della moralità e vittime di una società che non ci vuole così come siamo,dobbiamo essere tutti plasmati dentro una forma già decisa da chissà chi. Il caos non va mai bene...mai. E' più semplice che tutto sia sempre perfettamente in ordine.
Non potremmo vivere senza dire bugie, è la pura verità.
Un uomo dice in media in una giornata almeno 3 o 4 balle a fin di bene,poi ne dice almeno altre 3 per necessità e altre 3 per pura, per non parlare poi di quelle che vengono fuori dalla bocca così spontaneamente e naturalmente che nemmeno potrebbero essere numerate.
Io condannerei la verità invece,che ci fa schiavi di essa e ci rende tante pecore dentro un recinto,tutte in coro a belare in balia della normalità.
Poi però il cerchio si chiude,fin quando non diventiamo schiavi delle nostre stesse bugie e non ci resta atro che dire la verità.
-Serena

Nessun commento:

Posta un commento